Torna alla vittoria il Palermo dopo aver raccolto soltanto un punto nelle ultime tre uscite (Cremonese, Ternana e Brescia), ma lo fa con molta fatica contro l’ultima della classe. Una partita che doveva dare delle risposte concrete per la squadra di Corini, un rilancio concreto e lasciare alle spalle l’ultimo periodo nero della stagione. Si, è vero sono arrivati i tre punti che alla vigilia non dovevano assolutamente mancare, ma si sono ottenuti soffrendo più del previsto soprattutto nel secondo tempo dove praticamente i rosa non hanno mai creato una sola azione pericolosa, e invece sono stati costretti a subirne alcune pericolose da parte dei padroni di casa. Tre punti che lasciano però le stesse perplessità della vigilia riguardo la tenuta mentale e fisica della squadra, la capacità di creare e imporre il proprio gioco non si è vista neanche oggi al cospetto del Lecco, praticamente già con un piede in serie C.
Nel primo tempo l’unico gol di Nedelcearu di testa al 36′, che sembrava potesse dare una scossa all’intera partita, mettendola sui binari più favorevoli e congeniali agli ospiti, alleggerendo soprattutto le zavorre mentali dell’importanza della posta in palio, ma che di fatto è stato soltanto un episodio a se stante, che non ha cambiato l’inerzia della partita, lasciando molto spesso come detto, il pallino del gioco in mano ai padroni di casa.
La posizione in classifica al momento vede il Palermo al quinto posto a 3 punti dal Como quarto, e cinque di distacco dal terzo posto occupato dal Venezia. E proprio i lagunari venerdì sera faranno visita al Barbera nel big match della trentesima giornata. Un incontro che mette in palio punti pesantissimi per questo rush finale di stagione.
Roberto Rubino
Lecco-Palermo 0-1: 36′ Nedelcearu
IL TABELLINO:
LECCO (4-4-2): Melgrati; Lemmens, Capradossi, Ierardi, Caporale ; Parigini (74′ Lunetta), Degli Innocenti (74′ Listkowski), Galli, Ionita (65′ Crociata); Inglese (65′ Salcedo), Novakovich (79′ Beretta). A disp.: Saracco, Lepore, Bianconi, Guglielmotti, Frigerio, Buso, Salomaa. All. Aglietti.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Ranocchia (59′ Coulibaly), Gomes, Segre (82′ Henderson); Di Mariano (69′ Vasic), Brunori (82′ Soleri), Di Francesco (69′ Traorè). A disp.: Kanuric, Desplanches, Graves, Aurelio, Buttaro, Insigne, Mancuso. All. Corini.
ARBITRO: Pezzuto di Lecce (Trinchieri-Belsanti).
MARCATORI: 36′ Nedelcearu