Il film “Iddu – L’ultimo padrino”, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano, sarà proiettato anche a Campobello, all’interno del cine-teatro Olimpia, a partire dal 25 ottobre, con differenti turni, uno mattutino dedicato alle scuole e uno serale per il pubblico.In particolare, venerdì 25 ottobre, alle ore 10.30, lo spettacolo sarà rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Pirandello”, mentre lunedì 28 ottobre, sempre alle 10.30, saranno gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri a seguire la proiezione del film.Due saranno, invece, gli spettacoli rivolti al pubblico adulto: venerdì 25 e domenica 27 ottobre, sempre alle ore 21.Abbiamo fortemente voluto proiettare “Iddu” nel nostro Comune, in quanto siamo convinti che la mafia debba essere combattuta con tutti i mezzi a disposizione, anche attraverso la cultura.
Conoscere il fenomeno, nelle sue diverse sfaccettature, comprese quelle umane, spesso più subdole e sommerse, che vengono particolarmente approfondite nel film, è dunque fondamentale per contrastarlo. La cattura di Messina Denaro, che negli ultimi anni della sua latitanza aveva vissuto anche a Campobello, coperto da alcuni fiancheggiatori, ma in mezzo a tante persone perbene e ignare della sua presenza, ha rappresentato un momento storico fondamentale per la liberazione del nostro territorio, dandoci anche la consapevolezza che, per sconfiggere la mafia, serve uno sforzo comune che deve partire da tutti, ma soprattutto dai ragazzi.
Invito, dunque, tutta la cittadinanza a partecipare alla visione del film, che sono sicuro ci darà nuovi spunti di riflessione per rinnegare sempre e ancora di più la mafia. Prenotazioni e acquisto dei biglietti al botteghino del cine-teatro e presso il punto telefonia Soleluna, in via Garibaldi.