La terza sezione penale del Tribunale di Catania ha condannato Salvatore Campo, storico esponente dell’antiracket etneo, a sei anni e dieci mesi di reclusione per concussione. Campo, ex presidente dell’Associazione siciliana antiestorsione (Asia) di Aci Castello, fu arrestato nel 2018 nell’ambito dell’operazione “My Racket”.
Le indagini della guardia di finanza hanno rivelato che Campo aveva chiesto denaro alle vittime della mafia per accelerare l’iter dei risarcimenti dallo Stato. Inoltre, è stato accusato di aver sottratto fondi destinati all’associazione, provenienti dalla Regione Siciliana. Nel 2022, la Corte dei Conti lo aveva già condannato a restituire queste somme.
Il Tribunale, sotto la presidenza di Rosa Alba Recupido, ha emesso una condanna per tre dei capi di imputazione contestati dalla Procura, prosciogliendolo per un quarto, estinto per prescrizione. Inoltre, è stata disposta la confisca di circa 21mila euro su un deposito titoli e il dissequestro di 1.800 euro da un conto bancario, che saranno restituiti agli aventi diritto.
L’avvocato Luigi Latino, difensore di Campo, ha annunciato l’intenzione di impugnare la sentenza. Le motivazioni saranno depositate entro 60 giorni.