In seguito al piano straordinario attivato dalla Regione riguardo la refertazione immediata dei 3300 circa esami istologici arretrati, vengono fuori i primi numeri agghiaccianti. Sono emersi 30 nuovi casi positivi su circa 1000 referti istologici del 2024 (Fonte GdS), gestiti dall’Asp di Trapani e refertati dopo il 5 marzo dai Policlinico di Palermo e dall’Ospedale Garibaldi di Catania. In queste ore, le strutture sanitarie, man mano arrivano i risultati, stanno comunicando i risultati ai pazienti, creando comprensibilmente momenti di grande ansia per chi attende queste risposte da mesi.
E così ieri, fra i tanti è arrivato anche il referto ad un uomo di 47 anni di Mazara del Vallo, operato lo scorso 17 luglio, ha ricevuto la notizia di essere affetto da adenocarcinoma ad anello con castone appendice. Un momento di grande rabbia e dolore, poiché, se il referto fosse arrivato nei tempi stabiliti, avrebbe forse potuto intraprendere tempestivamente un percorso di cura.
Secondo il cronoprogramma, dopodomani si dovrebbe completare le fase di refertazione di tutti gli arretrati e il Presidente della Regione Siciliana dovrebbe ricevere la relazione degli ispettori inviati all’ASP.
Roberto Rubino