Sabato 22 marzo presso la sede centrale dell’I.C. “Pascoli – De Stefano” è stata inaugurata la mostra-tributo alle vittime della mafia intitolata “Via degli Eroi”.
Un corridoio di circa 25 metri della sede centrale dell’istituto è stato tinto di rosso – colore simbolo del sangue, della rabbia, dell’amore e del dolore – trasformandolo idealmente in una “Via degli Eroi”. Su questa parete sono state allestite 17 installazioni, ciascuna dedicata a una vittima della mafia, tra cui Mattarella, Rostagno, Giacomelli e Montalto. Il progetto si basa su un lavoro documentale che utilizza articoli di giornale dell’epoca riportanti la cronaca di quei tragici eventi.
L’inaugurazione si è svolta nell’aula magna dell’istituto, gremita di pubblico, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli, la Presidente del Tribunale di Trapani Alessandra Camassa, la Sindaca di Erice Daniela Toscano e diverse altre figure istituzionali civili e militari.
Nel suo intervento, la Dirigente dell’istituto Antonina Filingeri ha sottolineato l’importanza educativa del progetto, volto a sensibilizzare gli studenti ai temi della legalità. L’iniziativa ha come obiettivo la conoscenza di fatti che hanno sconvolto il territorio siciliano e l’onorare la memoria di coloro che, pagando con la vita, sono diventati eroi – alcuni per aver svolto con dedizione il proprio lavoro, altri inconsapevolmente.
Momenti di grande emozione e commozione hanno caratterizzato gli interventi della nipote del Giudice Alberto Giacomelli e della vedova della Guardia di Polizia Penitenziaria Giuseppe Montalto.