Christopher Nolan, regista premio Oscar per Oppenheimer, ha scelto Favignana come una delle location per la registrazione del suo nuovo film “The Odyssey”.
Le scene sono state, e saranno ancora, girate nei luoghi più suggestivi dell’isola come Cala Rossa, Cala Azzurra, Cala del Bue Marino e il Castello di Santa Caterina. Non è una scelta casuale, infatti secondo il racconto omerico, Ulisse sbarcò proprio sull’isola di Favignana durante il viaggio di ritorno a Itaca.
Le riprese sono iniziate a marzo 2025 e dureranno circa un mese, per poi proseguire con le altre tappe tra Regno Unito e Marocco. La data di uscita prevista è il 17 luglio 2026, distribuito in formato IMAX.
Il cast del film include attori di fama internazionale come Matt Damon nel ruolo di Ulisse, Anne Hathaway, Zendaya, Tom Holland, Robert Pattinson, Charlize Theron e Lupita Nyong’o.
Per l’isola di Favignana essere uno dei luoghi protagonisti rappresenta sicuramente un’opportunità significativa per promuovere il turismo cinematografico e valorizzare le bellezze naturali e culturali dell’isola.
Federica Marino