Notte di violenza nel cuore del centro storico. Intorno alle 2:00, due uomini sulla cinquantina sono stati aggrediti da un gruppo di persone per una discussione nata da quanto sembra, per futili motivi.
Secondo una prima ricostruzione, uno dei due è stato accerchiato e, nel tentativo di fuggire, è caduto a terra, venendo poi brutalmente colpito con calci e pugni. Ha riportato una frattura scomposta a una caviglia, oltre a numerose contusioni al volto e un taglio profondo all’arcata sopraccigliare.
Soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, l’uomo è stato successivamente trasferito al “Paolo Borsellino” di Marsala, dove probabilmente sarà sottoposto a intervento chirurgico.
Meno gravi, invece, le condizioni dell’altro uomo coinvolto nell’aggressione. Anche lui è stato medicato presso il nosocomio mazarese e avrebbe sporto denuncia al Commissariato di Polizia.
L’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti, già allarmati per l’aumento degli atti violenti in città. Si moltiplicano, infatti, le segnalazioni di risse, furti e aggressioni soprattutto nelle ore notturne, alimentando un crescente senso di insicurezza tra i cittadini.
—————-
Durissima la presa di posizione dell’assessore Giacalone sulla vicenda, che sul suo profilo social dichiara:
“Il pestaggio avvenuto la notte scorsa nel centro storico, ad opera di una gang di giovani ai danni di cittadini colpevoli soltanto di passeggiare per le vie della propria città, è un atto vile, meschino, da branco codardo.
Chiamarli “bestie” sarebbe solo un’offesa alla dignità degli animali. Questi individui sono parassiti sociali, giovani disadattati, cresciuti male in un contesto che non può e non deve più tollerarli.
Non conosco ancora nel dettaglio la dinamica dei fatti, ma conosco bene chi ha subito questa vile aggressione: persone perbene, adulti rispettati da tutta la comunità.
Come assessore alla Municipale, sento il dovere di dire che non resteremo a guardare. Serve un intervento fermo, deciso, senza esitazioni.
Sarete presi. Uno per uno. È una promessa.”
————-
Interviene anche il Sindaco Salvatore Quinci:
“Apprendo con sgomento e rabbia dell’ennesimo episodio di violenza che si è consumato la scorsa notte in pieno centro, dove due persone sono rimaste ferite, pare per un’aggressione ad opera di un gruppo di giovani. Nell’esprimere solidarietà e gli auguri di buona guarigione in particolare alla persona che ha subìto i maggiori danni fisici e che è stata costretta ad un ricovero ospedaliero, annuncio che già nelle prossime ore procederò ad informare il Prefetto di questo ennesimo fatto di violenza richiedendo ancora una volta una intensificazione dei controlli soprattutto negli orari e nei luoghi della Movida. Controlleremo la nostra video sorveglianza per tentare di risalire ai delinquenti. Rivolgiamo inoltre un appello affinché chi sa parli e denunci gli autori di questo e di altri fatti violenti. Non bisogna avere timore di denunciare!”.
———————
in aggiornamento