Dal 5 al 12 aprile si terrà a Trapani la terza edizione dell’International Piano Competition “Domenico Scarlatti”, prestigioso evento organizzato da Trapani Classica in partnership con MEMA – Mediterranean Music Association. Affermatosi rapidamente come riferimento nel panorama pianistico mondiale, il concorso accoglierà oltre 50 virtuosi provenienti da ogni continente. Tutte le fasi della competizione si svolgeranno presso il Palazzo della Provincia di Trapani.
Il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, presidente di Trapani Classica e direttore artistico del concorso, ha riunito una giuria d’eccezione presieduta dal celebre pianista britannico Leslie Howard. La commissione include figure di spicco quali Nina Tichman e Oxana Yablonskaya (USA), Carles Lama (Spagna), affiancati dagli italiani Alessandra Brustia, Giuseppe Guarrera, Giacometta Marrone d’Alberti, Daniele Petralia e Donatella Sollima.
La struttura del concorso prevede due distinte sezioni: “Giovani Pianisti” per talenti fino ai 25 anni, suddivisa in categorie per fasce d’età, e “Concorso Internazionale” per artisti dai 20 ai 35 anni. Quest’ultima si articola in tre fasi valutative attraverso cui i partecipanti dimostreranno versatilità e padronanza nell’esecuzione di brani che spaziano dal barocco al contemporaneo, con focus sulle opere scarlattiane.
Intitolata a Domenico Scarlatti, compositore dalle radici familiari legate al territorio trapanese, la competizione rappresenta non solo un’opportunità di crescita per musicisti emergenti ma anche un significativo momento di valorizzazione dell’identità culturale locale. L’alleanza tra Trapani Classica e MEMA ne potenzia la dimensione internazionale dell’iniziativa. L’inserimento nel circuito della Fondazione Alink-Argerich ne certifica l’eccellenza a livello globale.
Il cartellone artistico prevede anche una serie di concerti serali presso la Chiesa Sant’Alberto in Via Garibaldi: l’inaugurazione il 5 aprile con Nina Tichman, seguita il 7 da Giuseppe Guarrera, il 9 da Oxana Yablonskaya e l’11 da Leslie Howard, conclusione affidata al presidente della giuria.
Gli eventi collaterali comprendono, l’8 aprile, un seminario al Palazzo della Provincia su “Domenico e Alessandro Scarlatti – La prassi esecutiva in epoca barocca: Teoria, codici di scrittura e convenzioni al tempo di Domeni Scarlatti” curato da Giusy De Berardinis, mentre il 12 aprile si terrà l’incontro “Ricordando Alessandro Scarlatti in occasione dei 300 anni dalla sua scomparsa” con Antonella d’Orio e Annamaria Malerba.
“La straordinaria adesione di talenti da ogni angolo del pianeta alla terza edizione mi riempie di orgoglio,” commenta Vincenzo Marrone d’Alberti. “Concretizzare un progetto apparentemente impossibile testimonia il potere della passione e dell’impegno che unisce l’Associazione Musicale Trapani Classica, MEMA e tutti i nostri sostenitori.”
Giovanni De Santis, direttore artistico e sovrintendente di MEMA, aggiunge: “La collaborazione con Trapani Classica esemplifica come le sinergie istituzionali possano generare manifestazioni di respiro internazionale, confermando Trapani quale crocevia di culture unite dal linguaggio universale della musica.”
Per informazioni dettagliate sul 3° Concorso Pianistico Internazionale Domenico Scarlatti: www.scarlattipianocompetition.it