La comunità di Misilmeri oggi si prepara a dare l’ultimo saluto a Sara Campanella, la giovane vittima di femminicidio uccisa a Messina. A partire dalle 10.30, per tutto il giorno e la notte, la salma sarà accolta nella Chiesa delle Anime Sante, dove verrà allestita la camera ardente, aperta a tutti coloro che vorranno porgere un pensiero, lasciare un messaggio o semplicemente accompagnarla con la propria presenza.
Il funerale si terrà domani, lunedì 7 aprile alle ore 10.30 nella Chiesa di San Giovanni Battista di Misilmeri e sarà officiato dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
Si prevede una grande partecipazione, migliaia di persone sono attese per l’ultimo saluto a Sara. Per questo motivo, il Comune ha predisposto un piano straordinario del traffico. Contestualmente, è stato proclamato il lutto cittadino. Un’iniziativa estesa anche a tutta la provincia dal sindaco metropolitano di Palermo, Roberto Lagalla.
Il corteo funebre, partito da Palermo nella giornata di ieri, ha attraversato Villabate prima di giungere nella frazione di Portella di Mare, a Misilmeri, dove è avvenuto il rientro della salma. Un lungo silenzio, rotto solo dalle sirene, ha accompagnato il passaggio del feretro. I sindaci di Villabate, Gaetano Di Chiara, e di Misilmeri, Rosario Rizzolo, hanno informato la cittadinanza affinché potesse rendere omaggio lungo il percorso.