La scuola ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella nostra società, perché in essa si costruiscono la nuova classe dirigente e allo stesso tempo contribuisce a formare cittadini con una coscienza attiva e responsabile.
Il vostro ruolo deve avere sempre più un “valore” fondamentale e deve essere “rafforzato”.
Noi dell’ANPI Vi riconosciamo questo fondamentale ruolo, ma allo stesso tempo riteniamo, per tale motivo che una riflessione, nella vostra attività quotidiana, deve essere dedicato all’Antifascismo, alla Democrazia, alla Resistenza, al contrasto del neofascismo per celebrare sempre più i valori della nostra Costituzione Italiana.
Promuovere e valorizzare la conoscenza degli avvenimenti storici della prima metà del secolo scorso ci farà
comprendere, a nostro avviso, il passato, per meglio capire l’oggi e ciò ci incoraggerà ad arricchire la cultura
fondante della democrazia.
Il 25 Aprile ha sempre rappresentato, per la nostra Associazione, un momento importante nel pensiero di libertà e di liberazione dell’Italia, in particolare quest’anno in quanto ricorre l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione
dal regime fascista. La sezione ANPI Castelvetrano – Campobello Di Mazara ritiene fondamentale che anche nel proprio territorio si celebri tale ricorrenza che risuoni come una grande Festa Popolare e Nazionale in ricordo di tutte e tutti coloro che in tutto il territorio italiano hanno sacrificato la propria vita, la propria giovinezza per un Paese finalmente libero e liberato.
Pertanto, Vi chiediamo di dare più ampia informazione tra gli alunni e le loro famiglie affinché con il 25 Aprile risuoni sempre più forte il concetto di libertà, eguaglianza, solidarietà, lavoro, pace, dignità della persona in una piena democrazia fondata sul pluralismo.
Vi aspettiamo il 25 Aprile p.v. alle 10:30 a Castelvetrano nel sistema delle Piazze all’ingresso dell’Aula
del Consiglio Comunale dove la nostra sezione, in ricordo dei partigiani castelvetranesi, ha già posto una Targa
Memoria, nella quale troverete molti concittadini/partigiani che hanno sacrificato la loro vita nel nome DELLA
LIBERTA’.