A Castelvetrano, la vittima della truffa è una donna di 97 anni, derubata di circa 150 euro in contanti e gioielli per un valore stimato di 1500 euro.
Secondo le ricostruzioni, tutto ha avuto inizio con una telefonata ricevuta dall’anziana in cui le veniva chiesto di consegnare del denaro per coprire i danni di un grave incidente che coinvolgeva il figlio. Ma la donna, avendo intuito la probabile truffa, ha chiuso immediatamente la chiamata.
Domenica mattina, un uomo si è presentato alla porta della signora e fingendosi un corriere incaricato di consegnare un pacco per il nipote, sfruttando l’età e la solitudine dell’anziana, è riuscito ad entrare in casa e a farsi consegnare soldi e gioielli, dopo la consegna del pacco (vuoto) destinato in teoria al nipote.
I familiari dell’anziana si sono rivolti ai Carabinieri e hanno denunciato l’accaduto. Le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini per risalire all’identità del malvivente, che si sospetta potrebbe far parte di una rete ben organizzata, specializzata in truffe ai danni di persone fragili.
Le autorità invitano, quindi, a fare attenzione, di informare soprattutto gli anziani e, per qualsiasi dubbio o sospetto, di contattare le forze dell’ordine.