Si è concluso ieri il Campionato Mondiale della Pizza 2025, svoltosi presso il Palaverdi di Parma dall’8 al 10 aprile, che vede vincitore Giuseppe Balsomini, pizzaiolo di Mazara del Vallo.
Balsomini, con tanta passione, coraggio e voglia di mettersi in gioco, è riuscito a lasciare a bocca aperta la giuria ed il pubblico, diventando il nuovo ambasciatore mondiale della pizza d’eccellenza, con la sua creazione dal nome “Semplicemente Sicula”.
La sua pizza, con impasto napoletano e topping prettamente tipico dell’Isola, è una combinazione perfetta di tradizione e modernità, riuscendo a conquistare anche il premio per la Sostenibilità ideato dal main sponsor Agugiaro e Figna.
Per la preparazione a questo campionato, Giuseppe è stato guidato dal maestro Luciano Dado, anche lui Campione Mondiale della Pizza nel 2023, che ha saputo fondere i gusti della tradizione italiana con le influenze dei sapori siciliani.
Entrambi i pizzaioli lavorano nel ristorante pizzeria mazarese Vizi da Re, sul lungomare di Mazara del Vallo, dove da tempo si cimentano in pizze creative, gusti alternativi e dai mille sapori.
A partecipare oltre 700 pizzaioli provenienti da più di 48 paesi e oltre 6.000 visitatori; l’evento si conferma come come il più importante dedicato alla pizza in tutte le sue forme. E in più, l’edizione 2025 è stata caratterizzata dall’altissimo livello di innovazione e qualità delle preparazioni.
Federica Marino