Fine settimana dal sapore estivo in Sicilia, con giornate all’insegna del bel tempo, temperature in aumento e condizioni atmosferiche stabili grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione. Il caldo inizierà a farsi sentire con temperature più estive che primaverili. Tuttavia, da domenica sera è atteso un cambiamento: in arrivo venti forti di scirocco dai quadranti meridionali e una nube di pulviscolo sahariano, soprattutto nella Sicilia Sud occidentale.
le giornate di oggi e domani, sabato, saranno perfette per attività all’aperto. Il tempo si manterrà stabile, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi su tutta la regione. Nessuna pioggia in vista e temperature massime fino a 24 gradi, con punte anche più elevate in alcune zone. Le minime resteranno stabili, garantendo un clima piacevole anche nelle ore serali.
La giornata di domenica 14 aprile inizierà ancora sotto il segno della stabilità, ma nel pomeriggio la situazione comincerà a cambiare. I venti di scirocco si intensificheranno gradualmente fino a raggiungere intensità di burrasca entro sera, in particolare nei settori occidentali dell’isola. Il moto ondoso aumenterà, con i mari occidentali che diventeranno molto agitati.