“Fare cultura indipendente in Italia” è il talk in programma martedì 15 aprile alle ore 21 al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, che segna il ritorno in città di Maura Gancitano, apprezzata filosofa e scrittrice mazarese, che sarà accompagnata sul palco dallo scrittore ed editore Andrea Colamedici con cui condivide l’esperienza editoriale indipendente di Tlon. Modererà l’incontro Giacomo Bonagiuso, regista, scrittore, che con l’associazione Teatro Libero propone quest’anno il tema della Restanza a conclusione del progetto multidisciplinare “Quarta Parete” in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche giovanili.
“Tornare a Mazara significa ritrovare le radici e riflettere sul diritto di restare. In un tempo in cui partire sembra l’unica via, vogliamo affermare che esiste anche la possibilità di costruire, creare e resistere qui, al Sud. Questo evento è un invito a pensare insieme, a fare cultura dal basso e a trasformare il territorio con le parole e le azioni” – dichiara Maura Gancitano.
La filosofa mazarese sarà inoltre tra i protagonisti degli incontri con gli studenti il 16 aprile all’Istituto Ferrara
Questi gli altri appuntamenti:
Mercoledì 16 aprile, alle ore 10, sarà il palcoscenico dell’Auditorium “Dante Alighieri” dell’Istituto Superiore Statale “F. Ferrara” di Mazara ad ospitare l’importante talk rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Città dal titolo “Restare al Sud? Diritto a restare, desideri e possibilità” che vedrà protagoniste esperienze fondamentali come quelle di Thlon, Maggweb, Carmelo Traina e Elisa Chillura.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, nelle aule multimediali del “F. Ferrara”, si terranno tre workshop:
1) Diritto a restare: a cura di Carmelo Traina e Elisa Chillura, esplorazione delle pratiche di attivismo territoriale e restanza (Max 50 partecipanti).
Carmelo Traina: ingegnere dei mezzi di comunicazione, figura ibrida e specchio della sua generazione, potrebbe essere la definizione perfetta di multitasking. Fondatore di due start up legate al mondo del digitale e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Elisa Chillura è presidente di RIFAI (Rete Italiana Facilitatori Aree Interne), la neo-nata rete di giovani di diverse regioni italiane che si propone di stimolare la rivincita delle aree interne.
2) Sentire, capirsi, scegliere, a cura dell’associazione Maghweb: imparare a comprendersi (Max 30 partecipanti).
Maghweb è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di informazione e comunicazione per la cooperazione internazionale e le attività sociali. L’associazione ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica, cinematografica, documentaristica, ricreativa e culturale in generale e l’informazione sulle attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione Internazionale, in particolare attraverso l’utilizzo dell’attività giornalistica, comunicativa e documentaristica.
3) Dal desiderio al progetto, a cura di Maura Gancitano: esercizi pratici per comprendere ostacoli e risorse nel perseguimento dei propri desideri personali, lavorativi, formativi (Max 50 partecipanti).
Tlon è un progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica ideato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Colamedici e Gancitano sono filosofi e scrittori, fondatori di Tlon, un progetto culturale che si manifesta attraverso l’organizzazione di festival ed eventi, una casa editrice, due librerie e un’attività di divulgazione online e dal vivo, mescolando cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l’ambiente accademico con la cultura popolare.
Per Giacomo Bonagiuso “si tratta di un progetto che insiste su una linea già collaudata di proposte a favore dei giovani, concretamente modellate sui bisogni del territorio, che rispondono ad una esigenza di formazione delle possibilità infinite legate alla Restanza”.
Per l’assessore alle politiche giovanili, Gianfranco Casale “coinvolgendo in un progetto organico tutte le Scuole e anche i componenti della Consulta giovanile, in mesi di lavoro in sinergia con Giacomo Bonagiuso, abbiamo potuto strutturare un legame serio tra politica e mondo giovanile. Inoltre siamo molto soddisfatti di accogliere a Mazara Maura Gancitano che rappresenta sicuramente un’eccellenza della nostra Città”.