“Con l’approvazione da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana della riforma dei Consorzi ASI, abbiamo dato una risposta concreta a imprese e territori che da anni chiedevano certezze, semplificazione e sviluppo. Si tratta di un passaggio storico che mette ordine in un sistema bloccato e poco trasparente, restituendo fiducia a chi investe e crea lavoro in Sicilia.”
Lo dichiara il deputato regionale Alessandro De Leo, commentando l’approvazione della legge che riforma profondamente il sistema dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale dell’Isola.
“La riforma – prosegue De Leo – accelera la liquidazione dei vecchi consorzi, semplifica le procedure di assegnazione e alienazione degli immobili, tutela il diritto di prelazione degli imprenditori già insediati e introduce una visione nuova, fatta di premialità per chi investe in sostenibilità, innovazione, welfare e inclusione. Un modello che guarda al futuro e rende finalmente competitive le nostre aree industriali”.
“È il segno – conclude – di una politica che ascolta i territori e agisce. Adesso serve mettere in campo ogni sforzo per attuare la riforma in tempi rapidi, perché le imprese non possono più aspettare. La Sicilia deve diventare terra di opportunità, non di ostacoli.”
Gaspare Vitrano, presidente della Commissione Attività Produttive dell’ARS, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione della riforma dei Consorzi ASI, sottolineandone il valore strategico:
«Abbiamo approvato una riforma importante, che restituisce certezza e prospettiva al nostro tessuto imprenditoriale. Acceleriamo la liquidazione dei vecchi consorzi Asi, semplifichiamo le procedure di alienazione degli immobili, garantiamo il diritto di prelazione agli imprenditori già insediati. Ma non solo: puntiamo anche sulla qualità, prevedendo incentivi per le aziende che investono in sostenibilità, welfare aziendale e innovazione. È una visione moderna dello sviluppo economico, che guarda al futuro con responsabilità».