È ufficiale: Vincenzo Menfi è stato nominato nuovo comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo. L’annuncio è stato reso noto durante la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta ieri a Marsala, presieduta dal prefetto di Trapani, Daniela Lupo. A comunicarlo è stato il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che ha colto l’occasione per esprimere il proprio apprezzamento nei confronti di Menfi, lodandone l’impegno costante, la lealtà istituzionale e la dedizione per la sicurezza del territorio.
Menfi ha formalmente richiesto la risoluzione consensuale del proprio contratto con il Comune di Marsala, avendo accettato l’incarico a tempo pieno e indeterminato come dirigente e comandante della Polizia Municipale a Mazara del Vallo.
Subentra a Vincenzo Bucca, che ha guidato il corpo della Polizia Municipale mazarese dal 18 ottobre 2022.
“Diamo il benvenuto al dott. Vincenzo Menfi, nuovo dirigente/comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo. E’ un servitore delle Istituzioni che già da dirigente/comandante della Polizia Municipale di Marsala, incarico terminato ieri con la risoluzione contrattuale, ha dimostrato le sue competenze con risultati lusinghieri. Siamo certi che per il corpo della Polizia Municipale di Mazara del Vallo costituirà un valore aggiunto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, portando le sue competenze, professionalità e dedizione al servizio della nostra comunità”.
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci accogliendo a Palazzo di Città il nuovo dirigente/comandante della Pm Vincenzo Menfi, già dirigente/comandante della Pm di Marsala, incarico dal quale si è dimesso a seguito della conclusione della procedura assunzionale che il Comune di Mazara del Vallo ha attivato in attuazione del piano di fabbisogno del personale, utilizzando graduatorie concorsuali di altri Enti.
Il dott. Vincenzo Menfi, che prestava servizio al Comune di Marsala, era inoltre vincitore di concorso, utilmente collocato nella graduatoria di dirigente/comandante del comune di Termini Imerese, ente con cui il Comune di Mazara del Vallo ha stipulato apposita convenzione.
Stamani, alla presenza del sindaco Quinci e della dirigente Marino del II settore (e ad interim fino ad oggi anche della Pm), il dott. Menfi ha stipulato il contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato con il Comune di Mazara del Vallo quale dirigente/comandante della Pm.
“Da alcuni anni – sottolinea il sindaco Quinci – a seguito del pensionamento del comandante Coppolino, il ruolo di dirigente/comandante della Pm era scoperto. Per il ruolo di dirigente abbiamo ovviato con incarichi ad interim ad un dirigente amministrativo, la dottoressa Marino, mentre le funzioni di Pm erano state assunte dal funzionario di vigilanza, dott. Vincenzo Bucca. Ad entrambi rivolgo il più sentito ringraziamento. Rimangono due capisaldi della nostra amministrazione. La dottoressa Marino potrà proseguire il già delicato compito di dirigente del settore Gestione delle Risorse senza l’ulteriore incombenza della Pm, mentre il dott. Vincenzo Bucca, che ha già dimostrato la sua professionalità nel ruolo di funzionario rimane un punto di riferimento importante nella Pm di Mazara del Vallo”.
“Ringrazio il sindaco Quinci e tutta l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo per la bella accoglienza – ha dichiarato il dott. Vincenzo Menfi-. Inizio questa nuova esperienza professionale con grande entusiasmo. Consentitemi in questa occasione di rivolgere inoltre un saluto al sindaco Grillo, all’amministrazione comunale di Marsala, al corpo della Pm ed alla città in cui ho prestato servizio fino a ieri, ringraziandoli per il supporto, le belle parole e per la stima che ricambio con affetto”.
Durante il suo incarico a Marsala, il Comandante Menfi ha concorso al raggiungimento di risultati significativi nell’ultimo triennio tra cui:
– oltre 60 notizie di reato e richieste di DASPO nei confronti di parcheggiatori abusivi, con interventi mirati contro minacce e violazioni dei provvedimenti emessi;
– più di 360 notizie di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria, con particolare attenzione ai reati contro l’ambiente, la persona e il patrimonio;
– sequestri per oltre 50.000 metri quadrati di terreni abusivamente utilizzati;
– l’assunzione di vigili stagionali che hanno garantito un servizio di controllo del territorio prolungato fino all’una di notte, mai assicurato prima dal Comune di Marsala;
– la condivisione con l’Amministrazione della delibera per il sequestro amministrativo dei veicoli utilizzati per l’abbandono dei rifiuti;
– l’avvio di un ampio piano per la videosorveglianza urbana, con 120 telecamere già attive e ulteriori 100 in fase di installazione nelle aree più sensibili, in sinergia con le Forze dell’Ordine.
“Al Comandante Menfi va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno, la competenza e la lealtà dimostrati, ha dichiarato il Sindaco Grillo. La Polizia municipale di Marsala spesso è stata citata quale “modello di riferimento nella nostra provincia”. Il suo lavoro ha lasciato un segno tangibile nella vita della nostra città. Gli auguro buon lavoro nel nuovo incarico a Mazara del Vallo, certo che continuerà a distinguersi anche lì per professionalità e dedizione.”
(in foto durante il saluto al Corpo della Polizia Municipale di Marsala)