Martedì scorso, a Catania, un’associazione che si occupa di ragazzi con sindrome di down e delle loro famiglie è stata derubata. I responsabili del furto, pentiti del gesto fatto, hanno restituito la refurtiva, lasciando anche un biglietto di scuse e auguri: “Siamo ladri ma non sapevamo che fosse un’associazione di ragazzi down, ci scusiamo. Buona Pasqua”.
Secondo quanto riportato dai rappresentanti dell’associazione, in un post su Facebook, la banda di ladri si sarebbe introdotta all’interno di CaSA21, danneggiando vetri, mettendo tutto a soqquadro e portando via diversi oggetti. Tra quanto sottratto, si contano un bollitore, un televisore, una friggitrice ad aria, un aspirapolvere e una macchina del caffè: tutti regali destinati ai ragazzi, che avevano contribuito a rendere CaSA21 un luogo accogliente e familiare. Oggetti che, come sottolineato dall’associazione, avevano fatto sentire gli ospiti davvero “a casa”.
Tra gli oggetti rubati, anche circa cento colombe artigianali, realizzate dai ragazzi nell’ambito di un progetto, sono state portate via dai ladri, aggiungendo ulteriore amarezza a un gesto già profondamente ingiusto.