Salvatore Sinagra, un 30enne di Favignana, è ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Las Palmas, in Spagna. Secondo la ricostruzione dei fatti, il 30enne si trovava con alcuni amici in un bar, a Lanzarote, giocando al calciobalilla, quando avrebbe avuto una breve discussione con un altro cliente. Poco dopo, uscito fuori per fumare una sigaretta, il giovane sarebbe stato aggredito. Il suo assalitore, forse con un tirapugni o una spranga, lo ha colpito con violenza estrema, lasciandolo privo di sensi a terra.
Salvatore intanto continua a lottare per la sua vita. Il giovane, subito dopo l’aggressione che gli ha causato un trauma cranico, è stato operato alla testa per ridurre l’ematoma e da allora è in coma farmacologico.
Gli agenti della Guardia civile spagnola hanno trovato l’aggressore, un 25enne residente a Lanzarote e già noto per i suoi precedenti penali, e lo hanno arrestato alle 23:40 di sabato sera. Dopo l’interrogatorio in caserma, il pregiudicato è stato formalmente imputato del reato di lesioni gravi. Sarà condotto oggi per la convalida del fermo davanti al giudice del tribunale di Arrecife, il capoluogo dell’isola. Sarà il magistrato a valutare se contestare al sospettato il reato di tentato omicidio, data la gravità delle condizioni della vittima del pestaggio.