Sono 206 i campioni istologici, su oltre 3.000 esaminati, risultati positivi a patologie tumorali, al termine dell’attività di refertazione condotta dalle aziende sanitarie regionali con l’obiettivo di azzerare i ritardi accumulati dall’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Trapani. Questo dato, che emerge dal report finale della task force regionale istituita dalla Regione Siciliana su richiesta del presidente Renato Schifani, riguarda le analisi effettuate a partire dal 4 marzo.
Dei 206 casi positivi, 46 riguardano campioni prelevati nel 2024 e 160 appartengono ai campioni del 2025. I 1.908 campioni istologici raccolti nei primi due mesi dell’anno sono stati analizzati in tempi rapidi, con un tasso di completamento del 98% entro i 20 giorni lavorativi previsti. Questo risultato è stato possibile grazie alla rete di supporto istituzionale creata dall’Assessorato alla Salute, messa in campo per superare la situazione di grave arretrato e prevenire ulteriori disagi per i pazienti.
Per quanto riguarda i ritardi accumulati nella refertazione dei campioni istologici, la questione è ora al vaglio del Ministero della Salute. Il Ministro Orazio Schillaci, intervenuto al Question Time alla Camera, ha sottolineato che il Ministero monitorerà attentamente la situazione e valuterà le azioni necessarie, in base agli aggiornamenti che la Regione Sicilia fornirà. L’Assessorato ha, tuttavia, comunicato – dichiara il Ministro Schillaci – che, dagli esiti e dai riscontri documentali è emerso l’utilizzo di procedure non sempre coerenti con quelle previste dalle linee guida del Ministero della salute”.
Roberto Rubino